Raddoppiamento sintattico

(For the English version of this page, clic here)

In italiano standard, molte parole provocano il raddoppiamento del suono consonantico iniziale della parola seguente. Questo fenomeno è chiamato raddoppiamento sintattico.

Provocano tale raddoppiamento: - tutti i monosillabi accentati che contengono una sola vocale - tutti i polisillabi accentati sulla vocale finale - molti bisillabi

I dizionari italiani (ad es. , lo Zingarelli edito dalla Zanichelli) riportano la trascrizione fonetica di tali parole seguita da un asterisco (*). Per esempio, la trascrizione fonetica della preposizione "a" è /a*/. Ciò significa che "a presto" ("see you soon") si pronuncia esattamente come "appresto" ("I prepare").

Viceversa, "re Carlo" ("King Charles") e "recarlo" ("to bring it") sono pronunciati diversamente, perché la parola "re" (/re*/) provoca il raddoppiamento sintattico. "Re Carlo" is pronounced /rek'karlo/.

I monosillabi deboli, come gli articoli (il, lo , la), i pronomi personali non accentati, le particelle ci, ne, ecc., non provocano il raddoppiamento sintattico.

In italiano, il raddoppiamento sintattico non è indicato nella lingua scritta, ad eccezione delle parole che combinandosi ne hanno formata una nuova: E + COME = ECCOME, FRA + TANTO = FRATTANTO, CHI + SA = CHISSA'.

Il raddoppiamento sintattico si verifica normalmente nella pronuncia standard dei parlanti provenienti dall'Italia centrale e meridionale. Tipicamente le inflessioni settentrionali tendono a ignorare le consonanti doppie in genere e pertanto il raddoppiamento sintattico è meno evidente. Esistono inoltre innumerevoli variazioni regionali. Vedere anche "Espressioni omofone scritte diversamente".

 

Parola che provoca il raddop. Esempio Parola che provoca il raddop. Esempio
A a presto FA fa presto
FRA fra noi FU fu felice
TRA tra voi E' è tardi
SU su Roma PUO' può fare
O o lui GIA' già fatto
E e lei PIU' più vicino
TU tu sei LA' là sotto
SE se vai LI' lì sopra
MA ma no SI' sì signore
NO no davvero NE ' né noi
TRE tre mele COSI' così tardi
RE re Carlo PERCHE' perché mai
HO ho fame MANGIO' mangiò tutto
HA ha freddo ANDRA' andrà via
SO so tutto FARO' farò tardi
SA sa l'ora DIRO' dirò tutto
DO do sempre SARA' sarà troppo
STO sto male COME come noi
STA sta là QUALCHE qualche volta
VA va via MI (note) mi minore
CHE che fai? QUI qui sotto
CHI chi sei? QUA qua sopra